Permessi per il diritto allo studio (150 ore), la scadenza per presentare le domande per il 2015
Modalità di fruizione e criteri sono definiti nei contratti integrativi regionali.
La domanda può essere presentata da tutto il personale della scuola sia di ruolo che supplente. I permessi, se accordati, saranno fruibili nell'anno solare 2015 per un massimo di 150 ore (anche frazionabili tra più aspiranti). Per i supplenti i permessi sono proporzionali alla durata dell'incarico.
Il numero di permessi accordabili non può superare il 3% dell’organico (DPR 395/1988).
Le modalità di fruizione [ripartizione delle quote orarie destinate alla frequenza, esami, incontri con i docenti ecc. (con certificazione) ed eventualmente libere (per studio)] e le priorità nell’accoglimento delle domande sono regolate da contratti integrativi regionali che potrebbero anche prevedere una scadenza diversa da quella solita del 15 novembre.
Per coloro che prevedono di iscriversi ai PAS o ai TFA o ai corsi per il sostegno e il CLIL, in attesa di chiarimenti ministeriali, consigliamo di presentare la domanda con riserva di regolarizzazione al momento dell'iscrizione ai corsi.
Una volta definito il quadro dei corsi effettivamente attivati, chiederemo una riapertura dei termini per garantire a tutti la possibilità di fruire di questo diritto.