Home » Scuola » Personale educativo: informativa sul contingente per il reclutamento

Personale educativo: informativa sul contingente per il reclutamento

Ministero conferma assunzioni esclusivamente per compensare i pensionamenti (108 posti). La FLC CGIL rivendica maggiore attenzione per il lavoro svolto dal personale educativo e per il ruolo dei convitti e degli educandati.

05/08/2021

Il 5 agosto il MI ha presentato l’ipotesi di contingente assunzionale per il personale educativo.

Il contingente complessivo in organico di diritto per l’a.s. 2021/2022 conta 2.296 posti in organico di diritto, di cui 350 sono vacanti e disponibili: in base alle normative vigenti, il MEF ha autorizzato la stabilizzazione di soli 108 posti, per coprire i pensionamenti e tenuto conto degli esuberi.
I posti sono stati distribuiti in modo proporzionale in tutte le sedi.

La FLC CGIL ha lamentato l’assenza di attenzione da parte del MI e del Governo al lavoro svolto dal personale educativo ed al ruolo importantissimo dei convitti e degli educandati, che, nonostante le scarse risorse messe a disposizione, hanno comunque garantito il servizio educativo richiesto, facendosi carico delle enormi difficoltà organizzative legate alla emergenza sanitaria ed alla peculiarità di questi Istituti.

Inoltre abbiamo ricordato che da anni ormai mancano concorsi e percorsi abilitanti per il personale educativo: è ora che il Ministero abbandoni le politiche conservative per investire seriamente nell’espansione e valorizzazione dei convitti e degli educandati.

Appena disponibile pubblicheremo il decreto definitivo, attualmente alla firma del Ministro.