Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Precari: la Camera dei Deputati approva il decreto sulle assunzioni in ruolo

Precari: la Camera dei Deputati approva il decreto sulle assunzioni in ruolo

Solo alcuni miglioramenti

28/07/2005
Decrease text size Increase  text size

Ieri sera la Camera dei Deputati, ha approvato, con modifiche, la legge di conversione del D.L. 115/2005 che al suo interno contiene la definizione del contingente per le nomine in ruolo.
La modifica più importante è la fissazione della data del 30/9/2005 per la definizione del piano pluriennale di nomine in ruolo, fortemente richiesta unitariamente, per impedire lo stillicidio di annunci e smentite di questi ultimi mesi.
La Camera ha anche cancellato un emendamento di alcuni deputati di Forza Italia, che era stato approvato dal Senato, e che introduceva un criterio di ripartizione del contingente basato su parametri molto discutibili.
Tutti gli altri emendamenti dell’opposizione sono stati respinti. Nella giornata di oggi il Senato dovrebbe approvare definitivamente il Decreto.
Resta molto negativo il nostro giudizio sul decreto legge che prevede un contingente che copre appena il 25% dei posti vacanti e penalizza in particolare il personale ATA. Questa maggioranza non ha voluto approvare neanche quegli emendamenti di buon senso e senza costi come la validità a pieno titolo delle nomine anche se conferite dopo il 31/07.
Delle richieste presentate unitariamente al Parlamento a sostegno delle quali abbiamo promosso il presidio del 21 luglio è stata accolta solo la definizione di una scadenza per la il piano di nomine. E’ un piccolo risultato che ci permetterà di richiedere, in tempi certi, un piano che copra tutti i posti vacanti nel prossimo triennio.

Roma, 28 luglio 2005