Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Precari scuola: come accedere direttamente alla casella di posta del MIUR per controllare le convocazioni

Precari scuola: come accedere direttamente alla casella di posta del MIUR per controllare le convocazioni

Un link diretto che permette di non passare dal portale del Ministero che in questo momento funziona male.

20/09/2016
Decrease text size Increase  text size

In questi giorni l’accesso alla webmail del MIUR (@istruzione.it), attraverso il portale www.istruzione.it, funziona pochissimo e male.

Gli uffici preposti del MIUR hanno segnalato agli uffici periferici la possibilità di accedere direttamente alla casella di posta utilizzando il seguente link: https://mail.pubblica.istruzione.it. Per accedere va indicato solo il proprio nome utente (omettendo il suffisso @istruzione.it), e la password.

Ricordiamo che per ricevere le comunicazioni del MIUR è possibile utilizzare anche una casella di posta certificata che assume validità analoga a quella delle raccomandate con ricevuta di ritorno ed è sempre possibile controllarne l’iter. È opportuno utilizzarla in luogo di quella ordinaria nei rapporti con la pubblica amministrazione.

Il suo uso diventa ancora più importante per i supplenti per avere la garanzia della correttezza delle procedure di convocazione.

È anche possibile modificare l’indirizzo di posta elettronica tradizionale attualmente presente su istanze online (che viene utilizzato dalle scuole per le convocazioni) utilizzando la funzione: “Variazione indirizzo e-mail privato”. Una volta inserito il nuovo indirizzo è necessario convalidarlo: si riceverà un messaggio contenente un codice di validazione da inserire nel sistema.