Aggiornamento delle GAE: il 10 aprile la convocazione per l’informazione ai sindacati
Molte le questioni aperte, a partire dalla possibilità di nuovi inserimenti nelle province dove le graduatorie sono esaurite.
E’ previsto il 10 aprile l’incontro rivolto alle organizzazioni sindacali per l’informazione sull’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento, originariamente previsto per il 2017 e successivamente rinviato all’a.s. 2018/19 dalla Legge 21/2016.
A febbraio avevamo dato la notizia del tentativo di proroga al 2020, che poi è stato stralciato dagli emendamenti del Decreto semplificazioni.
Uno dei temi da chiarire riguarderà la possibilità di aggiornare le graduatorie nelle province in cui sono esaurite.
Un altro, la possibilità per i diplomati magistrali che hanno le vertenze in atto di poter aggiornare la propria posizione e cambiare provincia, pur permanendo la condizione della riserva.
Come FLC CGIL, in coerenza con le ragioni che ci hanno spinto alla mobilitazione il 12 marzo, continuiamo a sostenere l’idea che sia più che mai urgente l’avvio di una fase transitoria, misura che consentirebbe di risolvere i problemi di reclutamento del personale docente che le procedure attualmente in essere da sole non riescono a sanare.