Assunzioni GPS sostegno I fascia: i docenti specializzati e specializzandi chiedono la proroga per l’a.s. 2024/2025
Il coordinamento specializzandi VIII ciclo dà appuntamento davanti al Ministero dell’Istruzione lunedì 4 marzo alle ore 15.00. La FLC CGIL sostiene l’iniziativa
I docenti specializzandi sostegno VIII ciclo del TFA sostegno dell’università di Roma Tre e di altri atenei del Lazio e nazionali hanno organizzato un presidio per chiedere la proroga delle assunzioni da graduatorie prima fascia sostegno (ex art. 59).
L’appuntamento è per il prossimo 4 marzo alle ore 15:00 di fronte alla sede del Ministero dell’Istruzione a Roma, in Viale Trastevere 76/A,
I coordinamenti promotori sottolineano come le procedure concorsuali che si sono susseguite negli ultimi anni non siano state sufficienti a soddisfare la copertura dei tanti posti vacanti su cattedra di sostegno.
Viceversa, lo strumento delle assunzioni da GPS, dal 2021 ad oggi, ha consentito il reclutamento di circa 36 mila insegnanti specializzati.
È quindi fondamentale, anche nell’ottica di tutela del diritto allo studio delle alunne e degli alunni con disabilità, prevedere la proroga delle assunzioni da GPS.
La FLC CGIL sostiene l’iniziativa; respinge inoltre l’ipotesi, più volte richiamata dal Ministro Valditara, di una conferma dei supplenti a discrezione dei dirigenti scolastici, su richiesta delle famiglie.
Per garantire la continuità didattica e un modello di scuola inclusiva occorre favorire l’accesso ai percorsi di specializzazione, assumere i docenti precari specializzati e ampliare l’organico di diritto stabilizzando almeno 80 mila cattedre in deroga nei prossimi anni.