Come acquisire (o farsi riconoscere) i 24 crediti (CFU/CFA) necessari per accedere ai futuri concorsi e al FIT
Pubblichiamo la terza scheda illustrativa sul nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento.
Il 10 agosto è stato firmato il decreto ministeriale 616/17 che definisce i settori scientifico disciplinari nei quali acquisire i 24 crediti necessari per accedere al percorso FIT - Formazione Iniziale e Reclutamento.
Vai allo speciale
Ricordiamo che il requisito dei 24 crediti formativi (CFA/CFU) nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche è stato introdotto dal Decreto legislativo 59/17, un provvedimento che deriva da una delle 9 deleghe contenute nella legge 107/15, la cosiddetta Legge della “buona scuola”.
È importante sottolineare che il decreto è stato varato in un contesto in cui numerosi enti formativi non universitari avevano già cominciato a presentarsi come soggetti autorizzati a rilasciare questi crediti, una condizione che invece è stata smentita dal decreto 616/17. Non è possibile acquisirli presso enti esterni al settore universitario o AFAM (neppure se in convenzione).
Sul nuovo sistema di formazione inziale e reclutamento per i docenti della scuola secondaria abbiamo già pubblicato un video e alcune schede:
- Video “Orientarsi nella giungla del reclutamento”
- Scheda illustrativa sul sistema a regime (FIT)
- Come verificare i titoli di studio di accesso al concorso
- Il concorso riservato per gli abilitati e la graduatoria regionale di merito
- Il concorso riservato per i non abilitati con 3 anni di servizio.
Proseguiamo la pubblicazione illustrando i punti salienti che devono conoscere laureandi o laureati e chiunque voglia avvicinarsi alla professione docente, sui 24 crediti:
Chi deve acquisire i 24 CFU |
Laureandi e laureati che possiedono i requisiti per accedere alle diverse classi di concorso della scuola secondaria e intendano concorrere per il FIT (anche nel sostegno). Sono esonerati dal doverli acquisire i docenti abilitati, gli ITP (fino al 2024/2025) e chi potrà vantare 3 anni di servizio alla data di pubblicazione dei bandi di concorso (il primo è previsto a fine 2018). Su questo tema il prossimo approfondimento. |
Dove acquisirli |
Presso Istituzioni Universitarie o dell’AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) |
Come acquisirli |
Le Università e gli Enti dell’AFAM istituiranno appositi corsi per consentire l’acquisizione dei 24 crediti o di parte di essi. Possono essere riconosciuti tutti i crediti acquisiti nei normali percorsi accademici, con esami aggiuntivi, attraverso Master di I e II livello e durante i Dottorati di ricerca o le scuole di specializzazione. Per chi non è ancora laureato è prevista la possibilità di un semestre aggiuntivo, senza costi ulteriori, nel quale conseguire i crediti. Possono essere acquisiti in modalità telematica un massimo di 12 crediti. Per chi ha già tutti i CFU/CFA richiesti è necessaria una certificazione che li attesti. Con la nota 29999/17, è stato chiarito che tale certificazione va richiesta all'ultimo ateneo/istituzione AFAM nel quale sono state svolte le attività formative a completamento del percorso. |
Costi |
Il Decreto fissa un tetto massimo di spesa, valido per le strutture accademiche statali, di 500 euro, da ridurre in proporzione se i crediti da acquisire sono meno di 24 |
Quali esami sono richiesti |
Per accedere al FIT occorrono 24 crediti nei 4 ambiti della: Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell’inclusione
Psicologia
Antropologia
Metodologie e Tecnologie didattiche generali
|
Criteri per la scelta degli esami |
Vanno acquisiti almeno 6 Crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari |
Vai allo speciale sul reclutamento dei docenti della scuola secondaria.