Contratti di supplenza su posti di Educazione Motoria nella scuola primaria: continuano i problemi sulle ore di programmazione. Dubbi su completamento e valutazione dei servizi
Le organizzazioni sindacali scrivono al Ministero per chiedere indicazioni precise.
In questi giorni ci sono giunte numerose segnalazioni relative a difficoltà e incertezze nella definizione dei contratti di supplenza sui posti di Educazione Motoria alla Primaria (EEEM). Infatti molti supplenti individuati mediante procedura informatizzata (INS) a cui sono stati attribuiti spezzoni orari oppure posti interi configurati come somma di due spezzoni riferiscono la mancanza delle ore di programmazione nel proprio contratto.
Sebbene nella nota 2116 del 9 settembre 2022 si faccia riferimento alla necessità di prevedere, come per gli altri spezzoni della scuola primaria, una o due ore di programmazione, in molti casi gli spezzoni sono stati inseriti tra le disponibilità della piattaforma INS senza l’aggiunta delle ore in questione.
In questi casi l’aggiunta delle ore di programmazione viene “scaricata” come responsabilità in capo alle scuole, creando una situazione di incertezza e preoccupazione in merito alle corrette procedure da effettuare.
Riteniamo che il Ministero debba chiarire in maniera trasparente qualche si la procedura corretta di inserimento delle ore di programmazione.
Inoltre stanno emergendo difficoltà ad assegnare a supplenza i tanti spezzoni di scienze motorie alla primaria che sono disponibili: le scuole stanno riscontrando poca disponibilità da parte dei supplenti ad accettare questi incarichi anche perché mancano indicazioni chiare sulla valutazione del servizio svolto su tale insegnamento.
Come organizzazioni sindacali abbiamo quindi chiesto alla Direzione Generale del Personale di convocarci per fornire dei chiarimenti.
___________________
Roma, 15/09/2022
Al Dott. Filippo Serra
Direttore Generale del Personale Scolastico
Ministero Istruzione
Oggetto: contratti di supplenza su posti di educazione motoria nella scuola primaria
Giungono numerose segnalazioni su aspetti problematici relativi ai contratti di supplenza sui posti EEEM da sottoscrivere con i docenti individuati da INS su spezzoni orari ovvero su posti interi come somma di due spezzoni.
Sebbene nella nota prot.2116 del 09-09-2022 si faccia riferimento alla necessità di prevedere, come per gli altri spezzoni della scuola primaria, una o due ore di programmazione, in molti casi gli spezzoni sono stati inseriti tra le disponibilità della piattaforma INS senza l’aggiunta delle ore in questione.
Ci viene segnalato che in tali casi si invitano i dirigenti scolastici ad aggiungere la programmazione al momento della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. Siccome tale soluzione è fonte di preoccupazione, in quanto potrebbe configurarsi come danno erariale, sono state date anche indicazioni affinché le citate ore di programmazione siano ricomprese all’interno dello spezzone o cattedra assegnata.
Si chiede pertanto di precisare ulteriormente agli uffici di Ambito territoriale quale sia la procedura corretta da adottare nei casi descritti.
Altri motivi di preoccupazione sono: la numerosità degli spezzoni ancora da assegnare, la difficoltà manifestata dalle scuole di trovare supplenti disponibili da G.I. e, infine, la mancanza di un regolamento che almeno definisca la modalità di valutazione del servizio verso le classi di concorso A048 e A049.
Si chiede pertanto un incontro per individuare possibili soluzioni alle problematiche poste.
In attesa di sollecito riscontro,
distinti saluti
FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola RUA - SNALS Confsal - GILDA Unams