Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Precari » Formazione iniziale: il CNPI esprime il parere sui TFA speciali (PAS)

Formazione iniziale: il CNPI esprime il parere sui TFA speciali (PAS)

Numerose osservazioni. Possibile utilizzare servizi anche in diversi insegnamenti. Ancora nessuna risposta sulle modalità di calcolo dei periodi di servizio.

05/07/2012
Decrease text size Increase  text size

Il Consiglio nazionale della pubblica istruzione ha approvato il 4 luglio 2012 un articolato parere sullo schema di decreto sui tfa speciali.

Nel corso dei propri lavori il CNPI ha ottenuto rassicurazioni dai rappresentanti dell'Amministrazione sulla possibilità di far valere, ai fini del calcolo del periodo utile, anche servizi prestati per diverse tipologie di insegnamento, incluso il sostegno.

Nel parere il CNPI sottolinea comunque l'esigenza di un ulteriore approfondimento sul requisito di servizio ribadendo che sarebbe stato opportuno mantenere i tradizionali "360 giorni", ed invitando il Ministro ad un riesame di tale previsione.

Il parere del CNPI è positivo qualora vi sia l'accoglimento di una serie di richieste sia formali che sostanziali ed in particolare:

  • la cumulabilità dei servizi anche per diversi insegnamenti (sui quali c'è già stata una rassicurazione da parte dell'Amministrazione)
  • l'attivazione di procedure abilitative specifiche per gli insegnati tecnico pratici (ITP)
  • la certezza di attivazione dei corsi per tutti gli insegnamenti
  • un allineamento dei crediti da acquisire tra scuola secondaria e scuola primaria/dell'infanzia.

Questo parere del CNPI conferma tutti i dubbi e i rilievi che avevamo espresso nel corso dell'incontro dello scorso 1 giugno (vedi correlati), e dovrebbe determinare l'attivazione di un percorso abilitante speciale che garantisca in pieno i diritti dei docenti precari che in questi anni hanno garantito il funzionamento delle scuole.