Home » Scuola » Precari » Il 21 aprile a Milano dalla parte dello Stato e dei precari della conoscenza

Il 21 aprile a Milano dalla parte dello Stato e dei precari della conoscenza

Il Coordinamento nazionale dei precari della conoscenza partecipa alla manifestazione nazionale sulla scuola il 21 aprile a Milano e rilancia la centralità delle politiche sulla conoscenza.

19/04/2012

Il Coordinamento Nazionale Lavoratori Precari della Conoscenza FLC CGIL partecipa con convinzione alla manifestazione nazionale indetta sabato 21 aprile alle 14.30 a Milano in difesa della scuola statale, laica e di tutti.

Abbiamo già condannato duramente l’approvazione dell’art. 8 del PdL 146 della Regione Lombardia, che permetterà di reclutare i docenti con bandi locali e soprattutto con la chiamata diretta dei presidi, in una vera e propria deriva secessionista della Giunta Lombarda in materia d'istruzione. Da sempre schierati in difesa di un sistema di istruzione unitario e nazionale e di una scuola pubblica e democratica, aspettiamo che il Ministro Profumo, come abbiamo chiesto nell'ultimo incontro, esprima immediatamente e senza ambiguità un parere negativo sul provvedimento legislativo, che perpetua il tentativo di sostituire l’arbitrarietà ai diritti costituiti dovunque nel mercato del lavoro, come dimostra l’attacco all’art. 18.

Con altrettanta determinazione abbiamo stigmatizzato il disastroso taglio delle risorse economiche dedicate ai settori della conoscenza e alla scuola in particolar modo, purtroppo confermati dal governo Monti, in totale continuità rispetto alle strategie governative precedenti.

Con altrettanta determinazione stiamo chiedendo da mesi un piano di immissioni in ruolo che coniughi l'obiettivo occupazionale con la qualità della scuola pubblica.

A tal fine, a gran voce, reclamiamo una decisa inversione di rotta che rimetta la conoscenza al centro delle politiche nazionali, puntando chiaramente su una virtuosa uscita dalla crisi.

Ma per questo è necessario riorganizzare l’organico, valorizzando con la stabilizzazione le lavoratrici e i lavoratori precari che da anni sostengono con competenze e dedizione la scuola italiana.

Coordinamento Nazionale Lavoratori Precari della Conoscenza FLC CGIL