Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Precari » Docenti, GPS aggiornate nel 2024. Dal Milleproroghe un riscontro positivo alla nostra proposta di mantenere l’aggiornamento biennale

Anche nel 2024/2025 le GPS saranno aggiornate mediante ordinanza. Rinviato il nuovo Regolamento supplenze

02/01/2024

L’art. 5 comma 2 del Decreto-legge n. 215 del 30 dicembre 2023, cosiddetto decreto Milleproroghe 2024, interviene su tempi e modi dell’aggiornamento delle GPS.

La norma prevede che laggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il biennio 2024/2025 – 2025/2026 sia disciplinato con Ordinanza Ministeriale. Inoltre l’intervento del legislatore richiama espressamente successivi rinnovi biennali delle graduatorie medesime.

Si tratta di un risultato che riconosce la validità della proposta della FLC CGIL di mantenere la biennalità dell’aggiornamento delle graduatorie, rispetto a quanto previsto nella bozza di nuovo Regolamento delle supplenze, che avrebbe portato a un aggiornamento triennale.

Da più di due anni la nostra organizzazione sindacale porta avanti in modo coerente la richiesta di strutturare come modello “a regime" laggiornamento biennale delle graduatorie di supplenza dei docenti, in quanto più funzionale a un sistema di reclutamento efficace, nell’interesse dei docenti e delle scuole.

Per questo si è intrapreso un lungo percorso di confronto con l’amministrazione, con gli studenti universitari rappresentati nel CNSU e con i lavoratori precari finalizzato al conseguimento dell’obiettivo.

La misura contenuta nel decreto Milleproroghe accoglie finalmente la nostra proposta.

Ora è indispensabile che su tutta la materia attinente al nuovo Regolamento delle supplenze si apra con le Organizzazioni Sindacali un tavolo di discussione, teso a superare le tante criticità rilevate nella bozza illustrata in occasione del confronto avviato nel 2022.