Home » Scuola » Precari » Organizzazione PAS: a che punto siamo

Organizzazione PAS: a che punto siamo

Una tabella del Ministero ancora incompleta. Riepiloghiamo i chiarimenti e le indicazioni fornite.

05/03/2014

Dopo oltre 6 mesi dalla presentazione delle domande, la situazione dei corsi PAS è ancora incompleta.

Malgrado la previsione di attivazione nel mese di gennaio, in molte regioni la situazione langue e restano i problemi già segnalati per i maestri, lo strumento musicale e gli ITP, oltre ad alcune scelte discutibili di alcune strutture accademiche.

Il MIUR ha fornito nei giorni scorsi una tabella riepilogativa della situazione dei corsi. Si tratta di dati ancora approssimativi ed incompleti, ma è già possibile una prima riflessione.

Se si escludono i maestri, per i quali si è in attesa degli accordi tra MIUR e Università, risultano attivati corsi per circa il 90% degli aspiranti, per 6% i corsi saranno attivati, con motivazioni non sempre coerenti con le norme, nel prossimo anno accademico, mentre per il 4% i corsi non risultano attivati. Per gli ITP la percentuale scende al 75%.

E’ urgente che gli Uffici scolastici regionali stipulino i necessari accordi di rete per garantire la partecipazione ai corsi, anche in regione diversa, dei candidati appartenenti ad insegnamenti con un numero limitato di aspiranti e che si attivino le modalità a distanza come previsto anche per i docenti all’estero.

Se analizziamo nel dettaglio strumento musicale la situazione è molto meno positiva: risultano attivati corsi solo per il 38%. Anche in questo caso è urgente un intervento degli Uffici scolastici per garantire parità di trattamento a tutti gli aspiranti.

Riepiloghiamo di seguito le note Ministeriali relative alle modalità di attivazione dei PAS:

Nota 522 del 19 febbraio 2014: chiarimenti per i docenti all’estero e sull’orari dei corsi.

Nota 475 del 14 febbraio 2014: la ripartizione dei candidati su più anni può avvenire solo in caso di elevato numero di aspiranti.

Nota 281 del 30 gennaio 2014: via libera ai PAS di strumento musicale.

Nota 275 del 29 gennaio 2014: chiarimenti sui nulla osta per frequenza in altra regione.

Nota 77 del 14 gennaio 2014: indicazioni per l’attivazione dei PAS di primaria e infanzia.

Decreto Dipartimentale 45 del 22 novembre 2013: modalità di attivazione dei corsi.

Riconfermiamo il nostro impegno per la completa attivazione dei corsi e per il pieno rispetto della normativa anche attraverso vertenze individuali e/o collettive.

Per maggiori informazioni e per la consulenza è possibile rivolgersi alle nostre sedi locali.