Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Precari » PAS di strumento musicale, il Ministero dà il via libera

PAS di strumento musicale, il Ministero dà il via libera

Una nota congiunta dei dipartimenti Istruzione e Università fornisce le indicazioni alle istituzioni per l'attivazione dei corsi.

31/01/2014
Decrease text size Increase  text size

Il Miur ha inviato il 30 gennaio 2014 una nota congiunta (128/14) dei Dipartimenti Istruzione e Università ai Conservatori e agli Istituti Superiori di Studi Musicali fornendo chiarimenti e indicazioni per l'attivazione dei PAS di strumento musicale e della A031/A032.

Nella nota si sottolinea che i PAS sono stati introdotti da una norma regolamentare e che gli stessi devono essere attivati già a partire dall'anno accademico 2013/2014 dalle istituzioni sede dei dipartimenti di didattica della musica.

La programmazione potrà essere anche effettuata sui successivi anni accademici in considerazione di particolari situazioni organizzative o di un numero elevato di aspiranti.

Il Ministero ha anche predisposto una rilevazione nazionale dei corsi attivati.

Nella nota si forniscono anche indicazioni rispetto alla possibilità, per i docenti che frequenteranno i corsi, di poter avere una priorità nelle supplenze di III fascia una volta conseguita l'abilitazione, come annunciato dal Ministro lo scorso 18 gennaio.

Dopo le proteste e le prese di posizione dei giorni scorsi, questa nota sgombra il campo da qualsiasi alibi e dovrebbe garantire parità di trattamento anche ai docenti del settore musicale.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO