Pagamento supplenti: problemi tecnici sulle linee del sistema NoiPA per gli stipendi
Il sistema informatico risulta ancora bloccato, montano le proteste degli interessati. La FLC CGIL: è intollerabile questo ritardo!
Avevamo pubblicato sul sito la notizia che oggi, lunedì 4 febbraio, dalle ore 10.00 sarebbero state riaperte le funzioni del sistema NoiPA per consentire il pagamento, seppur con notevole ritardo, degli stipendi dei supplenti per i mesi di novembre, dicembre e gennaio.
A seguito di una verifica e di continue segnalazioni da parte delle scuole che lamentavano l'impossibilità di accesso sul portale del sito per il caricamento dei Cedolini Unici, ci siamo subito interessati col Ministero per avere ragguagli. Dalla Direzione Generale del Bilancio abbiamo saputo per le vie brevi che sono subentrati dei problemi tecnici nel corso della mattinata, che non consentono l'apertura delle linee come programmato.
Riteniamo questo fatto molto grave e abbiamo protestato sia per il malfunzionamento sia per la mancanza di una tempestiva informazione alle scuole.
Non è suffciente introdurre le riforme (spending review) senza prima aver fatto tutte le operazioni d'implementazione e verifica, atte a garantire la piena ed efficace funzionalità del sistema informativo. In poche parole, prima si costruisce l'architettura del sistema, si roda e poi si fanno gli interventi innovativi!
Questa sottovalutazione sta creando rilevanti danni ai lavoratori che non sono stati pagati da due mesi.
Lamentiamo anche una totale mancanza di chiarezza nelle comunicazioni che ingenera grande scompiglio nel lavoro amministrativo delle scuole, costrette a fare tutte le operazioni frettolosamente.