Home » Scuola » Precari » Personale ATA: sono 10.294 i posti utili per le immissioni in ruolo

Personale ATA: sono 10.294 i posti utili per le immissioni in ruolo

La decorrenza economica e giuridica per tutti sarà dal 1° settembre 2016. La FLC CGIL esprime soddisfazione per i ruoli ma netto dissenso per l’unione dei due contingenti voluta dal MEF. Le tabelle per regione/provincia

10/08/2016

Oggi, mercoledì 10 agosto 2016, alle ore 11.30, si è tenuto l’incontro d’informativa al MIUR sulle indicazioni operative e sui contingenti per le nomine in ruolo del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2016/2017.

Posti per i ruoli ATA per regione/provincia

Il Ministero emanerà la circolare per i propri uffici territoriali entro questa settimana e per il 18 agosto è previsto l’avvio delle procedure per le immissioni in ruolo.

I posti destinati al ruolo sono 10.294, circa il 70% dei posti liberi in organico di diritto, con la seguente ripartizione per profilo e per regione/provincia:

DSGA

Assistente Amministrativo

2.103

Assistente Tecnico

Collaboratore Scolastico

6.949

Cuoco

Addetto Azienda agraria

Guardarobiere

Infermiere

Totale ruoli

10.294

Il MEF ha autorizzato un totale complessivo di 10.801 posti per l’a.s. 2016/2017, compresi anche i 507 accantonamenti (sui profili di DSGA, assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico) per il personale soprannumerario delle province.

Il Ministero dell’Economia, nel dare corso alle autorizzazioni, ha posto però il vincolo della decorrenza giuridica ed economica da far valere per tutti dal 1° settembre 2016.

Inoltre, non avendo voluto differenziare le autorizzazioni per i due contingenti 2015/2016 e 2016/2017, le nomine in ruolo saranno effettuate utilizzando esclusivamente le graduatorie permanenti in vigore, cioè quelle aggiornate con la nota 6408 del 7 marzo 2016 del MIUR.

La nostra posizione

Finalmente, dopo due anni di ripetute e costanti pressioni della FLC CGIL, va in porto una delle più importanti rivendicazioni che abbiamo sollevato. Aver ottenuto le immissioni in ruolo su tutti i posti liberi del turnover, per tutti i profili del personale ATA, è sicuramente una notizia più che positiva per il personale ATA precario, in attesa da ben due anni!

Rimane fortemente critica, invece, sul veto posto dal MEF circa la decorrenza giuridica delle nomine e il riferimento a un'unica graduatoria, cioè l’ultima aggiornata nel marzo 2016.

Contrariamente, la FLC CGIL, anche nel corso dell’incontro politico col Sottosegretario Faraone del 2 agosto scorso aveva ribadito l’importanza di mantenere distinte le decorrenze giuridiche e l’utilizzo corretto delle due graduatorie (2015/2016 e 2016/2017).

Ciò nonostante, il Ministero dell’Economia ha indebitamente posto il veto alla divisione dei due contingenti e le organizzazioni sindacali hanno protestato e dichiarato che questo produrrà inevitabilmente un contenzioso tra gli aspiranti ai ruoli che era possibile evitare.

Noi tuteleremo in ogni caso quei lavoratori ATA che saranno penalizzati nei loro diritti in conseguenza di questa decisione iniqua dell’Amministrazione.

Vi terremo aggiornati circa l’emanazione della circolare da parte del MIUR. Per quanto riguarda le immissioni in ruolo dei docenti e degli educatori ne diamo conto in altra notizia.