Home » Scuola » Precari » Contratti COVID e misure emergenza sanitaria: il 3 marzo incontro al Ministero Istruzione

In discussione la proroga dei contratti fino a giugno per docenti ed ATA e ulteriori misure di sostegno fino alla fine di marzo: sul primo tema la FLC Cgil ha proposto specifici emendamenti al decreto Sostegni-ter.

01/03/2022

Le organizzazioni sindacali sono state convocate in videoconferenza con il Ministero il giorno 3 marzo 2022 per un aggiornamento sulle risorse a copertura dell’organico Covid del personale docente ed ATA (ex art. 58, comma 4 ter del D.L. n. 73/2021).

Questa convocazione è il risultato delle battaglie e del pressing fatto dalla FLC CGIL in tutte le sedi politiche e istituzionali per ottenere le risorse necessarie a garantire la proroga fino a giugno di tutti i contratti “COVID". Vedi da ultimo l’emendamento avanzato dalla FLC CGIL e presentato dalle forze di maggioranza che mira ad assicurare la copertura finanziaria necessaria a prorogare tutti i contratti in essere, come è già previsto in legge di bilancio. Contemporaneamente si discuterà dei materiali di supporto all’emergenza covid.

Dall’incontro del 3 marzo prossimo ci aspettiamo, quindi, il massimo della trasparenza sulle risorse fin qui utilizzate, di conoscere il numero di contratti attivati e la conferma delle proroghe fino a giugno, come ci aveva anticipato il Capo Dipartimento nell’incontro del 28 dicembre scorso, impegnandosi a verificare le eventuali necessità di risorse finanziarie per la loro prosecuzione fino alla fine delle lezioni

Ci attendiamo inoltre un effettivo rifinanziamento a sostegno dell’acquisto dei materiali necessari al contrasto al Covid 19.