Stabilizzazioni personale ATA: nessuna certezza sui tempi e sui numeri
Il MIUR, convocato al tavolo su precariato scuola presso la Funzione Pubblica, attende ancora risposte dal Ministero dell'Economia. Per la FLC CGIL questa discriminazione sociale nei confronti del personale ATA deve finire. Resoconto dell'incontro con i sindacati.
Il 29 novembre 2012 si è svolta presso il MIUR la riunione con i sindacati sui ruoli del personale ATA. Il Ministero ha dato la propria disponibilità ad affrontare con urgenza il tema delle immissioni in ruolo su tutti i profili ATA, dopo il confronto col MEF, previsto per la prossima settimana. Ma per ora non ci sono certezze né sui tempi, né sui numeri.
La nostra posizione
Vogliamo arrivare in tempi rapidi alla risoluzione di queste due urgenze: lo sblocco delle immissioni in ruolo del personale ATA per l'anno scolastico 2012/2013, come previsto dal piano triennale di stabilizzazioni e una decisione immediata sul passaggio dei docenti inidonei, che dovrebbero transitare forzosamente nei ruoli amministrativi e tecnici.
Non intendiamo stralciare la posizione dell'immissione dei collaboratori scolastici da quella generale di tutte le immissioni, solo perché il MEF non ha ancora trovato soluzione al personale inidoneo. La nostra proposta resta quella dispensa dall'insegnamento.
Il problema delle immissioni va affrontato globalmente dando una risposta a migliaia di precari che da tempo attendono una loro collocazione stabile e definitiva. Questa situazione di incertezza danneggia i singoli lavoratori coinvolti e la qualità del servizio scolastico.