Progetto di formazione “Io Conto” per dirigenti scolastici e DSGA: il MIUR emana il bando senza l’informativa sindacale
Il bando dovrebbe selezionare la scuola o reti di scuole per preparare circa 150, tra dirigenti scolastici e DSGA, individuati come “esperti” del percorso di aggiornamento professionale.
A distanza di un anno dal bando per la candidatura delle scuole ai fini della gestione dei corsi di formazione rivolti a dirigenti scolastici e DSGA su tutto il territorio nazionale (23 dicembre 2013), il Ministero dell'Istruzione emana il bando DDG 86 del 6 novembre 2014, (in applicazione del DM 351/14), rivolto alle istituzioni scolastiche ed educative statali o a loro reti.
Sul nuovo bando alle scuole, dunque, nessuna informativa sindacale (che la legge, art. 5, c. 1 lett a CCNL prevede), nonostante in questi giorni si stiano tenendo gli incontri di tavolo tecnico sulla semplificazione amministrativa.
La finalità è quella di selezionare una istituzione scolastica pubblica statale di ogni ordine e grado d’istruzione, o una rete di scuole, che si impegni a progettare e realizzare azioni formative rivolte ai DS e DSGA, individuati quali “esperti” nell’ambito del percorso di aggiornamento professionale “Io Conto”.
Il progetto dovrebbe essere finalizzato a consolidare, tramite la formazione in aula, le competenze di circa 15.000 dirigenti scolastici e DSGA su tematiche quali: Bilancio, programmazione e scritture contabili, Acquisizione di beni e servizi, Nuovi obblighi normativi (fatturazione elettronica, trasparenza, ecc...).
Il Piano di formazione prevederebbe un primo livello, gestito centralmente dalla Direzione, per il ristretto numero di partecipanti già selezionati lo scorso anno, con l’obiettivo di prepararli al ruolo di "esperti" per i successivi livelli, da realizzarsi su tutto il territorio nazionale. A tal fine è stato disposto uno stanziamento di 200.000,00 euro per interventi formativi in materia amministrativo-contabile.