Programma annuale 2022: arrivata la proroga dei termini al 15 gennaio
Per la FLC CGIL la proroga sarà utile alle scuole, già sovraccariche di incombenze, a ridurre il carico di lavoro che potrà essere svolto in tempi più distesi.
A seguito delle ripetute richieste della FLC CGIL, il Ministero ha emanato la nota 25863 del 9 novembre 2021 riguardante la proroga delle scadenze per la predisposizione e approvazione del Programma Annuale 2022.
La nota ricalca sostanzialmente, nei contenuti, quella ottenuta lo scorso anno scolastico e precisa che si riferisce esclusivamente alla predisposizione ed approvazione del Programma Annuale 2022, le cui tempistiche restano sempre quelle previste dall’art. 5 del DI n. 129 del 28/08/2018.
Pertanto, tenuto conto della situazione epidemiologica e al fine di ridurre i carichi di lavoro delle segreterie scolastiche, il Ministero dell’Istruzione, d’intesa con il MEF, ha prorogato tutti i termini previsti dall’art. 5, commi 8 e 9, del D.I. n. 129/2018 di 45 giorni.
Queste le nuove tempistiche:
- entro il 15 gennaio 2021, le istituzioni scolastiche predispongono il Programma Annuale e la relazione illustrativa; entro la medesima data, il programma annuale e la relazione illustrativa, sono sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità contabile;
- entro il 15 febbraio 2021, i revisori dei conti rendono il suddetto parere. Tale parere può essere acquisito anche con modalità telematiche;
- entro il 15 febbraio 2021, il Consiglio d’Istituto delibera in merito all’approvazione del Programma Annuale. La delibera di approvazione è adottata entro il 15 febbraio 2021, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa.
In caso di quesiti è possibile richiedere assistenza scrivendo all’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC). È possibile accedere al servizio HDAC tramite il seguente percorso: SIDI > Applicazioni SIDI > Gestione Finanziario Contabile > Help Desk Amministrativo Contabile.