Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Proseguimento delle sezioni primavera: dal Governo ancora un rinvio

Proseguimento delle sezioni primavera: dal Governo ancora un rinvio

Salta l’incontro tra i Presidenti delle Regioni e il Governo che chiede tempo per “istruire la pratica”. Cresce l’incertezza per il proseguimento delle sezioni primavera

09/09/2009
Decrease text size Increase  text size

Il previsto incontro del 4 settembre scorso tra il Governo e i Presidenti delle Regioni ha subito un altro rinvio.

Nell’incontro del 5 agosto u.s., le Regioni avevano chiesto chiarimenti ed impegni certi al Governo sul versante delle risorse da destinare a questioni importanti per il Paese.
In quella sede l’esecutivo aveva dato garanzie circa la propria disponibilità nel fornire risposte certe (nell’incontro del 4 settembre appunto!), utili anche a riprendere i normali rapporti con le Regioni, nel rispetto dei reciproci ruoli istituzionali. Ma l’atteso incontro del 4 non si è svolto.

Ancora una volta il Governo mostra una disponibilità fatta di soli annunci anziché affrontare seriamente le vere questioni urgenti per il Paese, tra le quali c’è anche il proseguimento delle sezioni primavera.

Il servizio per migliaia di bambini doveva riprendere con l’avvio dell’anno scolastico ma le Regioni, al momento, pur discutendo lo schema di Accordo nazionale al tavolo tecnico, non possono procedere alle Intese regionali se l’atto non viene prima sancito tra le parti in Conferenza Unificata Stato-Regioni.
Sul via libera per il proseguimento delle sezioni primavera si dovrà quindi attendere un prossimo incontro, che il Governo, però, non ha ancora calendarizzato. Nel frattempo si lasciano ancora nell’incertezza migliaia di genitori che reclamano più servizi educativi e di qualità per i propri figli.