Home » Scuola » Prove preselettive TFA: conclusa la revisione dei test errati

Prove preselettive TFA: conclusa la revisione dei test errati

Molte domande dichiarate "nulle" e assegnate come valide per tutti. Prosegue il nostro impegno per garantire correttezza e trasparenza.

13/08/2012

Il Miur venerdì 10 agosto ha comunicato che si sono conclusi i lavori della commissione di Docenti universitari per la revisione delle domande dei test preselettivi per l'accesso al TFA.

Come si ricorderà (vedi correlati), la commissione era stata istituita a seguito delle numerose proteste (anche attraverso la nostra petizione) e delle segnalazioni puntuali di errori e imprecisioni.

Sul sito del Cineca sono ora disponibili le griglie di correzione aggiornate, le domande dichiarate valide per tutti i candidati (per errori o imprecisioni), e la lista dei punteggi riassegnati.

Sottolineiamo il numero elevato di quesiti dichiarati "nulli" a dimostrazione di un pressappochismo che ha caratterizzato la stesura delle prove, e che rischia di  vanificare le legittime aspettative di migliaia di laureati che hanno investito tempo e danaro (troppo, anche per le prove selettive).

La FLC CGIL mantiene attiva e rilancia la propria petizione per la correttezza e trasparenza del percorso abilitante e sarà impegnata nel segnalare eventuali ulteriori errori o imprecisioni che non fossero stati individuati in questa operazione di revisione, sollecitando il Ministro a garantire fino in fondo la piena correttezza delle prove.

Se così non fosse, seguiremo la strada della vertenzialità per ripristinare i diritti eventualmente lesi.