![Iscriviti alla FLC CGIL Iscriviti alla FLC CGIL](https://www.flcgil.it/pictures/20240101/campagna-tesseramento-flc-cgil-2024-banner-627x282.jpg)
Requisiti di accesso e caratteristiche del concorso ordinario della scuola secondaria
Prime indicazioni utili per orientarsi nella nuova normativa.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Presentiamo una scheda che contiene le prime indicazioni utili per l’accesso al concorso della scuola secondaria, come definito dalla legge di bilancio 2019.
Vediamo le caratteristiche del nuovo sistema:
Tempistica
Il Decreto milleproroghe 2019 (DL 162/19 convertito in legge 8/20) ha stabilito che il concorso ordinario per la scuola secondaria (unitamente a quello straordinario) sia bandito entro il 30 aprile 2020.
Il 20 aprile 2020 è stato pubblicato il regolamento del concorso con i relativi allegati, ora si attende solo la pubblicazione del bando.
Tipologie di posti per i quali si può concorrere
- posti corrispondenti alle classi di concorso
- posti corrispondenti alle classi di concorso dei profili di ITP
- posti di sostegno.
Articolazione del concorso e modalità di partecipazione
Requisiti di accesso per le classi di concorso e i posti di Insegnante tecnico pratico (ITP)
- abilitazione all’insegnamento, anche se riferita a un ordine di scuola diverso o altra classe di concorso. Non è necessario il requisito dei 24 CFU
- titolo di studio (ed eventuali esami/crediti) previsto dal nuovo regolamento delle classi di concorso (vai all’applicazione) + 24 crediti (CFU/CFA) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
- per i posti di ITP basta il diploma che costituisce titolo di accesso sulla base della normativa vigente (vai all’applicazione), fino al 2024/25 non è richiesto il possesso dei 24 CFU.
Requisiti di accesso per i posti di sostegno
- abilitazione all’insegnamento + specializzazione per le attività di sostegno didattico
- titolo di studio (ed eventuali esami/crediti) previsto dal nuovo regolamento delle classi di concorso (vai all’applicazione) + 24 CFU/CFA + specializzazione per le attività di sostegno didattico
- diploma che dia accesso ai profili di ITP, come definiti dal nuovo regolamento delle classi di concorso (vai all’applicazione) + specializzazione per le attività di sostegno didattico.
Prove di esame per i posti comuni
- prova scritta nazionale nelle discipline relative alla classe di concorso
- prova scritta nazionale che verte sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecniche didattiche
- colloquio orale.
Prove di esame per i posti di sostegno
- prova scritta a carattere nazionale
- prova orale.
I vincitori di concorso
Blocco quinquennale
Valore abilitante del concorso
Risultano abilitati all’insegnamento coloro che conseguono una valutazione pari ad almeno 7/10 in ogni prova.
Graduatoria finale e titoli
Per costituire la graduatoria finale, al punteggio delle prove (in 80-mi), si aggiunge il punteggio di titoli e servizi (massimo 20 punti).