Riconversione su sostegno: entro il 25 maggio la disponibilità volontaria
Una ulteriore forzatura del Ministero che non tiene neppure conto dell'organico del prossimo anno
Il Ministero, con la nota 8 maggio 2012 n. 3508, ha indicato il 25 maggio 2012 come data di scadenza per l'acquisizione della disponibilità volontaria a partecipare ai corsi di sostegno dei docenti appartenenti a insegnamenti in esubero.
La rilevazione deve essere effettuata dalle Direzioni scolastiche regionali.
Si tratta ancora una volta di una forzatura sia per le modalità che per i tempi. Entro due mesi sarà disponibile la nuova situazione dell'organico per 2012/13 e, a seguito dell'introduzione dei nuovi ordinamenti, dei pensionamenti e dei trasferimenti: potrebbe accadere che chi è oggi in esubero non lo sia più o viceversa. Cosa farà il Ministero? Sospenderà i corsi per chi non è più in esubero? Riaprirà i termini per i nuovi?
Questa situazione conferma ancora una volta la nostra posizione su questa procedura (vedi correlati) e la necessità di affrontare il tema dell'esubero in modo complessivo e non con provvedimenti parziali e frettolosi.
Per la FLC occorre valorizzare le competenze professionali acquisite ed è necessario individuare strade che permettano l'utilizzo dei docenti in esubero per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta formativa.