Scuola: 2 febbraio 2013, manifestazione nazionale a Roma
Il nostro sindacato a sostegno dell'iniziativa "Scuola, sanità, beni comuni: di tutte/i per tutte/i" organizzata dal Coordinamento Nazionale Scuola. Partenza alle ore 14 da Piazza dell'Esquilino.
La FLC CGIL condivide e sostiene l’iniziativa organizzata dal Coordinamento Nazionale Scuola e impegna le proprie strutture a partecipare alla manifestazione nazionale del 2 febbraio 2013. Appuntamento a Roma con partenza alle ore 14 da Piazza dell'Esquilino.
Il diritto al sapere non può essere piegato alle logiche del mercato e per questa ragione occorre un radicale cambiamento rispetto alle scelte devastanti contro la scuola pubblica dei governi Berlusconi e Monti.
Vanno innanzitutto rimesse in discussione le politiche liberiste che in Italia e in Europa hanno determinato disperazione sociale e maggiori disuguaglianze.
L'intervento pubblico deve tornare ad essere centrale per garantire più occupazione, più beni comuni e più democrazia. Si può uscire dalla crisi solo con un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Il prossimo Governo deve assumere politiche a favore dell'istruzione pubblica che garantiscano maggiori investimenti, un grande progetto per la realizzazione e la messa in sicurezza degli edifici scolastici, più risorse per il diritto allo studio, un credibile piano pluriennale di aumento degli organici e di stabilizzazione dei precari, il rinnovo dei contratti nazionali e l'allargamento degli spazi di democrazia.