Scuola: atto di indirizzo del Ministro Fioroni sull’attuazione del programma di governo nella scuola
In collegamento con la Direttiva del Presidente del Consiglio sull’attuazione del Programma di Governo, il documento che programma gli obiettivi del MPI
Come ogni anno, l’attività politico amministrativa del Ministero della Pubblica Istruzione, si attua sulla base di una Direttiva generale sull’azione amministrativa e la gestione, emessa dal Ministro.
Tale Direttiva è la risultante di un ciclo di pianificazione strategica che si concretizza con la definizione, da un lato, degli obiettivi strategici da perseguire, dall’altro, dalla programmazione finanziaria da effettuare in sede di formazione dello stato di previsione.
Il 4 luglio il Ministro Fioroni ha emesso la nota di accompagnamento all’
Atto di Indirizzo del Ministro della pubblica istruzione per l’anno 2008
contenente appunto gli obiettivi strategici da perseguire nell’anno 2008.
A questo atto seguirà successivamente la programmazione delle risorse finanziarie per la realizzazione degli obiettivi e la Direttiva sull’azione amministrativa.
L’elenco delle priorità contenute nel documento pongono ai primi posti gli obiettivi riguardanti il processo di revisione delle Indicazioni Nazionali, l’innalzamento dell’obbligo scolastico, la lotta agli analfabetismi, la promozione della cultura dell’accoglienza e della convivenza civile. A questi si aggiungono obiettivi riguardanti la legalità e le aree a rischio, la promozione dell’autonomia scolastica, lo sviluppo dell’alternanza scuola-lavoro, lo sviluppo degli istituti tecnici e professionali, dei Poli, dell’istruzione tecnica superiore, l’eliminazione del fenomeno del precariato, la realizzazione degli obiettivi contenuti nell’Intesa sulla scuola, il recupero dell’efficienza e della funzionalità del sistema scuola, interventi di edilizia scolastica, sostegno alla valutazione dei dirigenti scolastici ecc.
Agli obiettivi riguardanti il sistema della scuola, seguono obiettivi inerenti la funzionalità del ministero.
In sintesi un documento che elenca i vari aspetti dell’area di intervento del ministero della pubblica istruzione a cui andranno poi collegati sia il programma finanziario che le azioni amministrative vere e proprie.
Roma 10 luglio 2007