Home » Scuola » Scuola: chiusure estive, fa discutere la proposta della Lista Monti

Scuola: chiusure estive, fa discutere la proposta della Lista Monti

Pantaleo: la scuola non è un parcheggio. È necessario cambiare rotta e tornare ad investire sull'istruzione.

29/01/2013

"Monti ha confuso la scuola con un parcheggio dove le famiglie potrebbero lasciare i propri figli". È il commento di Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC CGIL, all'ipotesi avanzata dal gruppo di studio che sta mettendo a punto la proposta di riforma del mercato del lavoro per la lista Monti, che prevede anche una riforma del calendario scolastico. La proposta di limitare ad un mese le vacanze estive "sulla base della partecipazione volontaria delle famiglie", sostengono i suoi promotori, "non vuole aggravare il lavoro degli insegnanti" ma favorire i genitori lavoratori.

"Che senso ha ipotizzare - afferma Pantaleo -, in una scuola sempre più impoverita dai tagli, prolungare le lezioni durante le vacanze estive? Per fare cosa? Con quale personale? Con quali risorse dato che le scuole sono al collasso? In base a quale progetto educativo e formativo? S'intende forse tornare alla carica sull'aumento dell'orario di lavoro a parità di salario per docenti e personale ATA?".

"La verità - prosegue Pantaleo - è che Monti e il suo Governo hanno continuato l'opera di demolizione della scuola pubblica iniziata da Berlusconi e la Gelmini. La vera priorità è tornare ad investire per migliorare la qualità dell'offerta formative e le condizioni dei lavoratori della scuola".

Chiaro il monito che il Segretario generale della FLC CGIL rivolge a chi si candida a guidare il Paese per i prossimi anni: "Bisogna cambiare rotta".