Scuola: come accedere a Istanze On Line e recuperare il codice personale
Informazioni utili e indicazioni per docenti, personale educativo e ATA sui requisiti di accesso alla piattaforma del Ministero dell’Istruzione.
Alla luce delle operazioni online predisposte dal Ministero dell’Istruzione per la campagna di mobilità 2021/2022, graduatorie terza fascia ATA, bando 24 mesi ATA, che si rivolgono a un numero molto esteso di interessati, riteniamo utile fornire alcune informazioni circa i requisiti di accesso alla piattaforma.
Posta elettronica
Come noto, da diversi mesi il Ministero dell’Istruzione ha attuato la migrazione della posta @istruzione.it alla nuova piattaforma @posta.istruzione.it gestita da Aruba. Per saperne di più.
Per verificare lo stato della propria casella istituzionale di posta è necessario accedere a Polis Istanze On Line nella funzione Altri Servizi dove si trova una sezione specifica Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw dalla quale è possibile anche modificare la propria password.
Come recuperare il codice personale
Verificata la posta è possibile anche recuperare il proprio codice personale con cui agire all’interno delle Istanze On Line: rientra fra le Funzioni di servizio, ma richiede la conoscenza della risposta della domanda di recupero e l’accesso alla posta istituzionale.
Per accedere alla e-mail @posta.istruzione.it bisogna indirizzare il proprio browser a questo link.
Questo è indubbiamente il sistema più rapido per accedere e gestire la domanda su Istanze On Line, ma in alternativa è possibile utilizzare lo SPID, benché per operare sia richiesto sempre il codice personale.
Come FLC CGIL abbiamo chiesto di soprassedere dall’inserimento del codice personale anche per la mobilità in analogia con quanto definito per il contestuale aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia.