Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Scuola, contratto 2019-2021: si va all’incasso, l’8 febbraio parte il confronto

Scuola, contratto 2019-2021: si va all’incasso, l’8 febbraio parte il confronto

In una lettera unitaria le priorità secondo i cinque sindacati firmatari

04/02/2024
Decrease text size Increase  text size

FLC CGIL, CISL Scuola, SNALS Confsal, Gilda degli insegnanti e Anief, con una lettera unitaria, chiedono al Capo di Gabinetto del Ministro, prof Giuseppe Recinto, di calendarizzare una serie di incontri per attuare le novità previste dal CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021.
Nella richiesta vengono indicate le priorità riguardanti quelle a breve scadenza e quelle a contenuto economico.

Il primo incontro si svolgerà  l’8 febbraio 2024 con all’ordine del giorno:

  • ripartizione fondo posizioni economiche ATA
  • procedure passaggi verticali personale ATA.

_________________

Roma, 1° febbraio 2024

All’Avv. Prof. Giuseppe Recinto
Capo di Gabinetto
Ministero dell’Istruzione e del Merito

Oggetto: Richiesta incontro sull’attuazione delle novità contenute nel CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021 sottoscritto il 18 gennaio 2024

Il nuovo CCNL “Istruzione e ricerca” 2019-2021 contiene numerose novità per il personale scolastico la cui applicazione necessita quanto prima di avviare le previste relazioni sindacali tra Ministero e sindacati.

In considerazione di ciò le scriventi organizzazioni sindacali chiedono con urgenza l’avvio degli incontri al fine di dare seguito, nell’interesse del personale e dell’intero sistema scolastico, alle previsioni contenute nel nuovo CCNL con priorità per quegli istituti che comportano attribuzioni di benefici economici.

Queste sono le priorità che indichiamo:

  • i criteri di ripartizione delle risorse del fondo per le posizioni economiche di cui all’Art. 79 (Fondo per le posizioni economiche del personale ATA) tra le diverse posizioni economiche [art. 30 comma 9 a6]
  • i criteri per l’effettuazione delle procedure di cui all’art. 59 (Norme di prima applicazione, in particolare i passaggi di Area del personale Ata) [art. 30 comma 9 a4]
  • i criteri per lo svolgimento a distanza delle attività collegiali che rivestano carattere deliberativo [art. 44 comma 6].
  • l’importo dell’indennità di disagio di cui all’art. 77 (Indennità di disagio per gli assistenti tecnici del primo ciclo) [art. 30 comma 4 a6]
  • l’importo dell’indennità di cui all’art. 54 comma 4, ultimo periodo (Incarichi specifici al personale ATA) [art. 30 comma 4 a7]
  • l’incremento dell’indennità di direzione parte variabile di cui all’Art. 56, comma 1 (Trattamento economico del personale con incarico di DSGA) [art. 30 comma 4 a8]
  • i criteri per il conferimento degli incarichi di DSGA, ivi inclusi gli incarichi ad interim [art. 30 comma 9 a5]
  • gli obiettivi e le finalità della formazione del personale [art. 30 comma 9 a1]
  • i criteri generali di ripartizione delle risorse per la formazione del personale docente educativo ed ATA [art. 30 comma 4 a3]
  • linee generali di indirizzo per l’adozione di misure finalizzate alla prevenzione delle aggressioni sul lavoro [art. 30 comma 9 a7]
  • mobilità [art. 34]
  • aggiornamento composizione Organismo paritetico per l’innovazione [art. 7 comma 1]

Distinti saluti.

FLC CGIL CISL FSUR SNALS Confsal GILDA Unams ANIEF