Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Estero. Registrato alla Corte dei Conti il contingente per l'anno scolastico 2010/2011

Estero. Registrato alla Corte dei Conti il contingente per l'anno scolastico 2010/2011

Con nota alle OO.SS. il MAE ha comunicato la registrazione dei due decreti interministeriali sul personale della scuola in ruolo all'estero.

27/10/2010
Decrease text size Increase  text size

Il MAE, con nota inviata alle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL, ha comunicato l’avvenuta registrazione alla Corte dei Conti dei due decreti relativi rispettivamente al contingente del personale docente e ata (D.I. 3096) e dei dirigenti scolastici (D.I. 3095) in servizio all’estero per l’a/s 2010/2011.

Nei due Decreti Interministeriali (MAE-MIUR-MEF) viene specificatamente riportato il numero dei posti attivati nelle sedi estere (scuole, corsi, lettorati, scuole europee e dirigenti scolastici) per l’anno scolastico in corso. Come si ricorderà i posti vennero  ridimensionati dopo la sostanziale sforbiciata dovuta ai tagli lineari operati nella finanziaria dal Governo sul capitolo di bilancio degli assegni di sede  e agli interventi di riduzione dell’organico determinati dalle disposizioni legislative sulla scuola operate dal Ministro Gelmini, la qual cosa determinò il mancato accordo sul contingente.

Si ricorda che questo anno scolastico sono in servizio all’estero 991 unità di personale di ruolo tra docenti e ata, alle quali si aggiungono altri 105 docenti in forza nelle scuole europee  tutti a carico di quest’ultime e 62 dirigenti scolastici  in servizio nelle scuole e presso le rappresentanze diplomatiche.

Ci preme, inoltre, sottolineare che nei prossimi giorni verranno attivate a livello territoriale e di sede le relazioni sindacali per la definizione del contingente 2011/2012 propedeutiche al confronto sull’organico, a livello di Ministero, che si terrà immediatamente dopo tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali. Conoscere la dislocazione puntuale dell’organico nelle varie sedi agevola sicuramente, ai vari livelli, il confronto sindacale sapendo già a priori che, per quanto ci riguarda, non saremo disposti ad accettare un ulteriore ridimensionamento del contingente che proprio quest’anno ha raggiunto il minimo storico.

Tag: mae, mef, miur

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA