Scuole e corsi italiani all’estero: in dirittura di arrivo il CCNI sul MOF 2019/2020
Positivi riscontri alle nostre richieste: il MOF si contratta anche per le istituzioni scolastiche all’estero. Sottoscrizione prevista la prossima settimana.
Nell’incontro del 21 novembre 2019 fra Amministrazione (MAECI e MIUR) e organizzazioni sindacali è stata discussa una prima bozza di MOF 2019/2020 da destinare alle scuole italiane all’estero.
Rispondendo alla sollecitazione del 4 novembre della FLC CGIL, quando è stato ribadito che sui fondi per la realizzazione di PTOF delle Istituzioni scolastiche all’estero deve essere effettuata regolare contrattazione integrativa e non un verbale di intesa, l’Amministrazione ha presentato un testo di contratto che ha sottoposto alle osservazioni delle organizzazioni sindacali.
Nel corso della discussione, la FLC CGIL ha presentato delle proposte sostanziali di modifiche e miglioramento del testo, funzionali ad una maggiore autonomia nella progettualità delle Istituzioni scolastiche all’estero:
- destinazione di tutti i fondi alle Istituzioni in base al numero di personale presente nelle singole sedi, secondo dei parametri analoghi all’assegnazione del MOF delle scuole metropolitane;
- autonomia dei Collegi docenti e della contrattazione nella definizione dei progetti, secondo criteri che rientrano a pieno titolo nel contratto e non sono più semplice oggetto di confronto.
L’Amministrazione, che si è espressa favorevolmente rispetto alle richieste presentate dalla FLC CGIL, si è riservata un approfondimento sulle nostre proposte e ha riconvocato il tavolo sindacale per lunedì 25 novembre 2019, con l’impegno di presentare un testo di CCNI aggiornato.