Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Scuole italiane all’estero: chiesto un incontro urgente a MIUR e MAECI

Scuole italiane all’estero: chiesto un incontro urgente a MIUR e MAECI

Continuano i disagi per le scuole italiane all’estero: chiusa la scuola italiana a Barcellona (Spagna), per ragioni di sicurezza. La FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, chiede di un incontro urgente ed un confronto sul contingente 2020/21.

08/01/2020

A fronte delle notizie sempre più preoccupanti sullo stato delle scuole, dei corsi e dei lettorati italiani all’estero, la FLC CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha inviato oggi al MIUR ed al MAECI una richiesta unitaria di incontro per avere maggiori informazioni sullo stato del Sistema Paese.

L’ultimo episodio accaduto all’inizio del nuovo anno è gravissimo: il 4 gennaio il console di Barcellona ha chiuso il Liceo italiano locale e sospeso le lezioni per mancanza dei permessi legati all’utilizzo dei locali ai fini dell’attività didattica.

Si tratta di un’altra tegola caduta su un sistema già traballante, reso ancora più precario negli ultimi anni a causa dei gravi ritardi legati alle nomine di inizio anno, non solo nelle scuole, ma anche per i corsi ed i lettorati, come recentemente denunciato sempre dalla FLC CGIL con un ordine del giorno del Coordinamento Estero.

La FLC CGIL auspica una risoluzione a breve dei problemi della scuola di Barcellona, a tutela del diritto allo studio degli alunni e del diritto al lavoro del personale scolastico: inoltre, durante l’incontro richiederà un quadro completo della situazione delle nomine e delle graduatorie, nonché un confronto sul contingente previsto per l’a.s. 2020/2021.

_______________

All’attenzione della dott.ssa Carmela Palumbo
Capo Dipartimento
Direzione generale per il personale scolastico
MIUR

All’attenzione del consigliere dott. Roberto Nocella
Direzione generale per la Promozione del Sistema Paese
MAECI

Oggetto: richiesta urgente incontro sullo stato delle Scuole, corsi e lettorati italiani all’estero

Le sottoscritte OO.SS., visto il recente grave caso della Scuola Italiana a Barcellona (notizia appresa peraltro dalla stampa nazionale), considerato lo stato della situazione delle nomine del personale da destinare all’estero (in molti casi, come ad Addis Abeba, l’organico è notevolmente insufficiente rispetto alle richieste), considerate le difficoltà di avvio anno scolastico, chiedono urgentemente un incontro congiunto a MIUR e MAECI per discutere di

1. problematiche relative al funzionamento del servizio scolastico nelle scuole statali all’estero in relazione a:
    1. chiusura dei locali per inagibilità e interruzione del servizio scolastico nella Scuola di Barcellona;
    2. gestione del personale docente a contratto locale in servizio nella Scuola di Madrid in applicazione delle sentenze del Tribunale del Lavoro di Madrid;
    3. copertura dei posti vacanti, in particolare per le scuole di Asmara e Addis Abeba;
  2. Situazione delle nomine del personale da destinare all’estero per l’a.s. 2019/20
  3. Informativa sull’applicazione del CCNI sul PMOF 2019/20 e l’attivazione delle funzioni strumentali per l’a.s. 2019/20;
  4. Proposta di contingente scolastico all’estero per l’a.s. 2020/21.

In attesa di riscontro, cordiali saluti

FLC CGIL CISL Scuola UIL Scuola RUA SNALS Confsal GILDA Unams

Tag: mae, miur