Scuole italiane all’estero: indicazioni dal MAECI per affrontare l’emergenza Coronavirus
Inviata nei giorni scorsi dal MAECI una nota alle sedi consolari per la prevenzione del contagio dal Coronavirus.
Il 6 marzo 2020 è stata inviata dal MAECI, come da noi sollecitato, una comunicazione ufficiale con cui è stato richiesto di applicare le forme di prevenzione e tutela definite dal DL del 26 febbraio 2020.
In tal senso, sono stati segnalati i nominativi e i recapiti del personale medico a disposizione anche del personale della scuola all’estero in rientro in Italia.
Inoltre, qualora vengano adottate misure di quarantena ovvero singole istituzioni scolastiche o universitarie abbiano predisposto limitazione di accesso del personale italiano alle scuole, ai corsi ed alle università, è stato richiesto alle sedi consolari di:
- acquisire la normativa locale di riferimento applicata;
- richiedere che le decisioni siano adottate in forma scritta e motivate dall’organo decisionale competente in materia;
- promuovere, ove possibile, anche il ricorso a forme di strumenti di didattica a distanza.
Tutto il personale italiano è invitato a mantenersi in contatto con le Ambasciate e gli Uffici consolari di riferimento.
È di primaria importanza per chi sta per mettersi in viaggio la consultazione del sito della Farnesina Viaggiare Sicuri che riporta aggiornamenti sulle azioni messe in campo dai singoli Paesi per prevenire ed eventualmente contenere il contagio da Coronavirus.
La FLC CGIL è in contatto costante con il MAECI e ribadirà già nel prossimo incontro di lunedì 9 marzo la necessità di verificare l’attuazione, in accordo con le autorità locali, di tutte le misure a tutela dei lavoratori italiani all’estero.