Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Sperimentazione valutazione dei Dirigenti Scolastici: primo incontro del gruppo di lavoro

Sperimentazione valutazione dei Dirigenti Scolastici: primo incontro del gruppo di lavoro

Si è tenuta oggi presso il MIUR la prevista riunione del gruppo di lavoro che segue la sperimentazione sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici.

11/02/2005
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuta oggi presso il MIUR la prevista riunione del gruppo di lavoro che segue la sperimentazione sulla valutazione dei Dirigenti Scolastici.
Al gruppo di lavoro, che non ha una caratterizzazione prettamente sindacale, hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni professionali dei Dirigenti Scolastici (ANDIS e DISAL).
L’amministrazione ha fornito i dati relativi all’avvio della sperimentazione della valutazione, dai quali risulta che in qualche regione saranno introdotte alcune delle novità emerse dal seminario di Montecatini. In particolare saranno introdotti i nuclei di valutazione in Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Veneto: nelle prime due regioni è prevista la presenza nei nuclei di Dirigenti Scolastici. Altre due regioni (Lazio e Piemonte) starebbero avviandosi nella direzione dell’introduzione dei nuclei di valutazione. Nella altre regioni la sperimentazione si sta avviando senza particolari novità. L’amministrazione ha assicurato che in tutte le regioni, sia pure con tempi diversi, è garantita l’informazione a tutti i Dirigenti Scolastici e la assoluta volontarietà della partecipazione alla sperimentazione.
L’amministrazione ha infine informato che sta progettando una formazione di livello universitario (master) per i valutatori e che sarà insediata una commissione per la definizione delle competenze del dirigente scolastico.

Roma, 11 febbraio 2005