TFA speciali (PAS): manca solo il passaggio alle Commissioni parlamentari
Imminente il parere favorevole del Consiglio di Stato. Il testo recepisce in parte le osservazioni degli organi consultivi. Resta aperto il tema dei 360 giorni.
Nell'incontro al Miur del 29 novembre scorso, ci è stato comunicato che è atteso a breve il parere favorevole del Consiglio di Stato sul regolamento dei TFA speciali.
Il testo rivisto, dopo i pareri del CNPI, del CUN e del CNAM, è sicuramente più vicino alle reali esigenze dei docenti che da anni garantiscono il funzionamento delle scuole, ma resta aperta la questione del periodo di servizio richiesto che al momento resta di 3 anni per quanto anche su insegnamenti diversi e sul sostegno. E' anche discutile il vincolo di non essere in possesso di altra abilitazione in considerazione dello stravolgimento determinato dai nuovi ordinamenti della scuola secondaria.
Solleciteremo le Commissioni parlamentari, a cui a breve sarà inviato il testo per il prescritto parere, a invitare il Ministero a modificare il proprio orientamento a favore dei "360 giorni" e a ridurre i vincoli per l'accesso, sia per garantire omogeneità con le precedenti procedure riservate, sia per rispondere in modo più ampio ai docenti non abilitati con servizio.
Nel testo è prevista l'attivazione del TFA speciale anche per quegli insegnamenti per i quali non è stato attivato il TFA ordinario ed in particolare per i maestri diplomati, gli ITP e le discipline artistiche e musicali, come da noi fortemente richiesto.