Un’altra sentenza del TAR sulle graduatorie permanenti docenti
Punteggio non specifico valutabile oltre i 6 mesi
Il TAR del Lazio, con sentenza n. 7354 del 18 luglio 2005, ha accolto un ricorso relativo al punteggio non specifico.
Secondo il TAR, deve ritenersi illegittima la limitazione a 6 mesi della valutabilità del servizio non specifico. Si trattava di un vincolo introdotto per non determinare disparità di trattamento tra servizio specifico, per il quale vale il vincolo dei 12 punti (quindi 6 mesi) e il servizio non specifico.
Il servizio prestato in altra classe di concorso/ordine di scuola, se la sentenza fosse confermata anche in secondo grado, diventerebbe trasferibile per intero e quindi in caso di incarico annuale potrebbe garantire fino a 12 punti, contro i 6 previsti fino ad ora.
E’ chiaro che, essendo le sentenze del TAR immediatamente esecutive, se non ci sarà l’appello al Consiglio di Stato da parte del Miur, questa sentenza determinerà una vera rivoluzione nelle graduatorie (con rifacimento delle nomine) e un ulteriore contenzioso da parte di tutti coloro che, attenendosi alle disposizioni, avevano indicato solo 6 mesi di servizio non specifico.
In margine all’incontro del 5 Ottobre abbiamo sollecitato il MIUR ad assumere tempestivamente tutte le iniziative necessarie a garantire la piena legittimità delle graduatorie.
Roma, 6 Ottobre 2005