Firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023/2024: il MIM convoca i sindacati

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2023/2024: il MIM convoca i sindacati

Oggetto della riunione il nuovo CCNI per il personale a tempo indeterminato della scuola. Una trattativa che si avvia mentre all’ARAN il nodo è ancora aperto.

12/05/2023
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha convocato le sigle sindacali nel pomeriggio di martedì 16 maggio 2023 per l’apertura delle trattative sul rinnovo del CCNI relativo agli anni scolastici 2023/24, 2024/25 e 2025/26.

Il CCNI in questione riguarda la mobilità annuale del personale docente educativo e ATA a tempo indeterminato, cioè le operazioni finalizzate alle utilizzazioni e alle assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali.

Si tratta di un incontro importante in cui confrontarsi con l’amministrazione sul nuovo testo, dopo la proroga concordata lo scorso anno a contratto scaduto.

Rimane il fatto che la negoziazione all’ARAN sul CCNL è tuttora in corso e anche la mobilità annuale afferisce alle relazioni sindacali per ciò che concerne l’individuazione delle procedure e dei criteri generali. È, infatti, in quella sede che sono definiti i principi, poi delegati alla contrattazione integrativa.

Un rallentamento che come FLC CGIL abbiamo chiesto di superare per chiudere a breve, affinché si possa riportare questa materia, come le altre previste, su un piano di regole condivise limitando, così, l’ingerenza della legge.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO