Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Università » AFAM » AFAM: pubblicati gli elenchi nazionali del personale TA da stabilizzare per l’anno accademico 2024/25

AFAM: pubblicati gli elenchi nazionali del personale TA da stabilizzare per l’anno accademico 2024/25

Occorre fare il punto della situazione sullo stato dell’arte delle dotazioni organiche e sulle facoltà assunzionali.

16/12/2024
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero dell’Università e della Ricerca con decreto dirigenziale 17260 del 10 dicembre 2024 ha pubblicato gli elenchi nazionali di coloro che posseggono i requisiti per la stabilizzazione per i profili EQ, Funzionario, Assistente e Operatore nelle istituzioni afam statali.

Nella tabella che segue la sintesi delle stabilizzazioni

Profilo professionale

A.A. 2024/25

Elevata Qualificazione

2

Funzionario

2

Assistente

28

Coadiutore

43

TOTALE

75

Le stabilizzazioni hanno decorrenza giuridica 1/11/2024 per il personale in servizio su posto vacante.

La decorrenza economica dell’assunzione sarà determinata con il contratto individuale da stipularsi con il Direttore delle Istituzioni di destinazione, i cui oneri graveranno sul Capitolo 2303/1 dello stato di previsione della spesa del bilancio del Ministero dell’Università e della Ricerca per l’anno 2024 e sui corrispondenti capitoli degli esercizi finanziari successivi.

Dal 16 al 19 dicembre 2024 sarà possibile caricare in “Piattaforma Anagrafiche” i contratti a tempo indeterminato sottoscritti.

Come chiarito dalla nota 17282 dell’11 dicembre 2024 gli elenchi inseriti nel suddetto decreto, fanno riferimento esclusivamente al personale in servizio presso Istituzioni che, in assenza di facoltà assunzionali, non avrebbero potuto procedere alla stabilizzazione. Infatti, con nota 15549 dell’8 novembre 2024 il MUR ricordava che in presenza di facoltà assunzionali le Istituzioni devono procedere in autonomia alla stabilizzazione del personale avente diritto.

Ricordiamo che con nota 15427/23 erano state ripartite le assunzioni di personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato presso le istituzioni AFAM. Qui il nostro approfondimento.

Con una decina su di provvedimenti successivi sono state attribuite ulteriori facoltà assunzionali finalizzate all’immissione in ruolo di personale avente diritto all’assunzione (da notare che l’ultimo di questi provvedimenti, il decreto direttoriale n. 1196/2024 non è mai stato pubblicato).

Conseguentemente le assunzioni avvengono su un doppio binario: quelle autorizzate dal MUR e quelle autonomamente effettuate dalle istituzioni in presenza di facoltà assunzionali. L’effetto di tutto questo complesso meccanismo è che non si hanno notizia chiare sulle effettive procedure di stabilizzazione che vengono attivate.

Come FLC CGIL chiediamo che il MUR attivi azioni finalizzate a mettere in trasparenza il rapporto tra le dotazioni organiche, i posti vacanti e le varie procedure assunzionali svolte in autonomia o autorizzate dal Ministero stesso. Tutto ciò può avvenire attraverso la libera consultazione della piattaforma informatica relativa alle assunzioni depurata da tutti i dati legati alla privacy.

Torna l’appuntamento in cui le lavoratrici
e i lavoratori di scuola, università, ricerca
e AFAM possono far sentire la loro voce.

LEGGI LA NOTIZIA