AFAM: tutti gli ex istituti musicali pareggiati e le accademie storiche saranno statizzati!
La commissione ministeriale dà l’ok ai 4 istituti che dovevano integrare l’istanza di statizzazione
Il MUR ha comunicato nei giorni scorsi gli esiti dell’esame da parte dell’apposita commissione ministeriale, della documentazione integrativa presentata dagli istituti che avevano ricevuto un punteggio inferiore a 40 punti necessari per essere statizzati ai sensi dell’art. 22 bis del decreto legge 50/17.
Anche in questo caso gli esiti sono risultati tutti positivi e pertanto anche gli istituti superiori di studi musicali di Taranto, Caltanisetta, Modena e Carpi e Gallarate saranno statizzati.
Si raggiunge così l’obiettivo strategico che la FLC CGIL ha rivendicato fin dall’inizio.
Questi istituti possono visualizzare nel portale dedicato (https://statizzazione.cineca.it/), sezione “Valutazione Commissione” la proposta di dotazione organica.
Successivamente dovranno essere sottoscritte apposite convenzioni dai rappresentanti legali delle medesime Istituzioni, dagli enti locali coinvolti e dal MUR.
Nella convenzione sono formalizzati gli impegni contenuti nella domanda di statizzazione. Ricordiamo che gli enti locali sono tenuti ad assicurare l'uso gratuito degli spazi e degli immobili e si devono fare carico delle situazioni debitorie pregresse alla statizzazione.
La FLC CGIL, come sempre, seguirà assiduamente le procedure affinché la statizzazione si completi in tempi rapidi e senza ulteriori intoppi.