Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Università » Approvata dal CUN una mozione che chiede misure urgenti per modificare le attuali norme legislative che impediscono il reclutamento negli Atenei

La sintesi dei lavori del CUN del 10 e 11 marzo 2011

15/03/2011

Nella riunione del 10 e 11 marzo il Presidente, Andrea Lenzi, ha confermato come vicepresidente del CUN Enzo Siviero ed ha informato l’Aula che è in predisposizione il Decreto Ministeriale per la determinazione dei settori concorsuali (articolo 15 della L. 240/2010).

Il Consiglio Universitario Nazionale ha approvato una mozione riguardante le norme vigenti sulla capacità di spesa degli atenei e le prospettive di sviluppo degli organici a tempo determinato e indeterminato.

In sostanza il CUN chiede che si intervenga a livello legislativo per consentire agli Atenei di poter impiegare dal 2012 fino al 50% del valore del turnover per reintegrare almeno parzialmente gli organici a tempo indeterminato che si stanno riducendo, talvolta anche in modo assai significativo, a causa di pensionamenti e uscite volontarie.

La mozione chiede inoltre che per le figure previste dalla Legge 240/2010, art. 24, si prevedano deroghe specifiche atte a consentire agli Atenei di programmare con continuità il necessario ricambio generazionale.

E’ stata approvata anche una mozione sull’attivazione dei corsi per la formazione degli insegnanti (D.M. 10 settembre 2010) in cui si auspica, tra l’altro, di considerare prioritaria, a partire dal prossimo anno accademico 2011-12, la trasformazione nelle nuove Lauree Magistrali a ciclo unico per la formazione degli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia dei precedenti corsi di laurea quadriennale, nonché l’attivazione su tutto il territorio nazionale del Tirocinio Formativo Attivo.

La mozione chiede che siano previsti opportuni tempi per l’istituzione delle Lauree Magistrali per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, che consentano la necessaria programmazione e il necessario coordinamento nazionale e regionale.

La prossima riunione è prevista per i giorni 22, 23 e 24 marzo 2011.