Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Università » Approvati dal CUN due documenti sulla Programmazione finanziaria del sistema universitario e sul bando PRIN 2010

Approvati dal CUN due documenti sulla Programmazione finanziaria del sistema universitario e sul bando PRIN 2010

La sintesi dei lavori del CUN del 11 e 12 gennaio 2012.

16/01/2012
Decrease text size Increase  text size

Nella prima seduta di gennaio sono stati approvati dal Consiglio Universitario Nazionale tre documenti su:

  • Programmazione finanziaria del sistema universitario
  • osservazioni del CUN sul Bando PRIN 2010 
  • Riconoscimento e attribuzione delle competenze disciplinari del SSD L-ART/06 (Cinema, fotografia e televisione) ai fini dell’insegnamento di “Discipline audiovisive e multimediali” nella scuola secondaria di II grado.

Sono stati eletti al CUN, in sostituzione di colleghi andati in pensione o che hanno ottenuto un passaggio di qualifica:

  • Franco Biasutti  - Area 11 - professore ordinario dell’università di Padova
  • Riccardo Scateni – Area 1 – professore associato dell’Università di Cagliari
  • Elena Ippoliti – Area 08 – professore associato di Roma “La Sapienza”.

Da segnalare come il 23 dicembre 2011 sia stato registrato il Decreto relativo al Piano straordinario 2011 per la chiamata di Professori di II fascia (e pubblicato poi sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 14/1/2012) 

Il bando del programma “rientro dei cervelli” Rita Levi Montalcini è alla registrazione della Corte dei Conti e dovrebbe essere emesso entro il mese di gennaio.

Il Consiglio di Stato ha emanato il proprio parere sullo schema di Regolamento recante criteri generali per la disciplina del dottorato di ricerca

Il Consiglio di Stato ha emanato anche un parere interlocutorio sullo schema di Decreto recante criteri e parametri per le abilitazioni nazionali.

Si terrà il 26 gennaio a Roma presso il CNR il convegno: Lo spazio europeo dell’istruzione superiore: analisi della attualità e proposte di sviluppo” organizzato dal CUN in collaborazione con il Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica del MIUR.

Luigi Fiorentino è stato nominato Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

La prossima riunione è prevista per i giorni  24, 25 e 26 gennaio 2012..