Approvato dal CUN un documento che ribadisce la legittimità della protesta dei ricercatori
La sintesi dei lavori del CUN del 19 e 20 ottobre 2010
Il Consiglio Universitario Nazionale ha approvato un documento sulla lettera che la Commissione di garanzia per l'attuazione della legge sul diritto di sciopero ha inviato ai Rettori il 5 ottobre.
Nel documento il CUN riafferma come l’indisponibilità ad accettare la titolarità didattica manifestata dai ricercatori universitari non si configura in alcun modo come esercizio del diritto di sciopero.
Approvata inoltre una mozione in cui chiede di attivare con estrema urgenza le procedure di rinnovo della Commissione FIRB o di consentire una proroga di attività alla Commissione attualmente vigente.
Approvata anche una mozione sulla accessibilità informatica dei prodotti di ricerca.
Oltre all’ordinaria amministrazione il CUN ha rivisitato infine il documento sulle parole-chiave relative agli Indicatori Scientifico Disciplinari.
Ricordiamo che dal 20 al 27 gennaio si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Universitario Nazionale.
Le elezioni riguardano la componente tecnico-amministrativa e, per i docenti, le aree 03, 05, 07, 09, 10, 12 e 13 (le restanti 7 aree scadranno tra due anni).
La FLC CGIL riconferma la candidatura di Renato Comanducci per il personale tecnico-amministrativo e farà convergere il proprio consenso elettorale sulle candidature del personale docente che garantiscano una sintonia con le posizioni espresse dall’organizzazione.
La prossima riunione è prevista per i giorni 9 e 10 novembre 2010.