Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Università » Approvato dal CUN un documento sul decreto legge 104/13 in materia di Istruzione, Università e Ricerca

Approvato dal CUN un documento sul decreto legge 104/13 in materia di Istruzione, Università e Ricerca

La sintesi dei lavori del CUN del 24 e 25 settembre 2013.

27/09/2013
Decrease text size Increase  text size

Il CUN ha approvato un documento di considerazioni sul Decreto Legge 104 del 12 settembre 2013 “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”.

Il documento è stato consegnato alla Commissione Cultura della Camera nel corso dell’audizione che si è tenuta il 25 settembre.

E’ proseguita la riflessione del Consiglio Universitario Nazionale sull’open access delle pubblicazioni scientifiche e sulla nuova disciplina prevista dal decreto legge  “Valore Cultura” dell’8 agosto 2013.  

Entro il mese di ottobre il CUN renderà disponibili i dati della consultazione pubblica sui criteri di scientificità delle pubblicazioni e degli altri prodotti di ricerca per la costituzione dell'Anagrafe nominativa dei professori e dei ricercatori e delle pubblicazioni scientifiche (ANPRePS).

Sono stati prorogati al 30 novembre 2013 i termini per la conclusione dei lavori delle commissioni per l’Abilitazione Scientifica Nazionale. Si è in attesa del DPCM che recepirà tale proroga.

E’ stato trasmesso alle Camere dal Ministro Maria Chiara Carrozza lo Schema di DM recante principi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale per le università. Le Camere dovranno ora esprimere il proprio parere in merito.

La CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) ha eletto come suo Presidente il prof. Stefano Paleari, rettore dell’Università di Bergamo, dopo che il prof. Marco Mancini ha assunto l’incarico di capo dipartimento del MIUR per l’Università, l’AFAM e per la Ricerca.

La  prossima riunione è prevista per i giorni 8 e 9 ottobre  2013.