DOCUMENTO UNITARIO ADU, ANDU, APU, CISL-Università, CNU, SNALS-Università, SNUR-CGIL, UIL-PAUR
Le Organizzazioni della docenza hanno preso informale visione del testo articolato di disegno di legge che recepisce il progetto Moratti-De Maio di riforma dello stato giuridico dei docenti universitari
ADU, ANDU, APU, CISL-Università, CNU, SNALS-Università, SNUR-CGIL, UIL-PAUR
Le Organizzazioni della docenza hanno preso informale visione del testo articolato di disegno di legge che recepisce il progetto Moratti-De Maio di riforma dello stato giuridico dei docenti universitari.
Questo articolato non contiene significative novità rispetto al progetto già noto e fortemente criticato dalle Organizzazioni, ma esplicita un punto gravissimo: si tratta di una legge delega, che affida al Governo questa materia così delicata e la sottrae al pieno controllo del Parlamento.
Quindi assoluto dissenso sul contenuto e sul metodo.
Le Organizzazioni manifestano forte preoccupazione su due altre questioni. In primo luogo è in circolazione “riservata” un altro disegno di legge, di riforma dell’autonomia didattica: un provvedimento elaborato senza il coinvolgimento del mondo universitario e destinato a creare ulteriore incertezza in docenti, studenti, famiglie.
Infine, l’aumento annuale delle retribuzioni è stato determinato, per il 2003, nel 2,75 per cento: le Università non hanno questo denaro. E’ ormai realistico il timore di un congelamento di fatto delle retribuzioni.
La gravità complessiva della situazione induce le Organizzazioni rappresentative della docenza universitaria a proclamare lo stato di agitazione. Le Organizzazioni confermano altresì il loro impegno a diffondere tutte le notizie e i documenti che riguardino l’Università, contro una scelta politica di segretezza e mancanza di confronto.
Roma, 10 aprile 2003