Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Università » Il CUN approva una mozione sul FFO per il 2009 e prosegue la discussione sulla revisione dei settori scientifico disciplinari

Il CUN approva una mozione sul FFO per il 2009 e prosegue la discussione sulla revisione dei settori scientifico disciplinari

La sintesi dei lavori del CUN del 24, 25 e 26 febbraio 2009.

26/02/2009
Decrease text size Increase  text size

Il CUN ha approvato all'unanimità una mozione sul FFO in cui tra l'altro si esprime la più viva contrarietà a che autonomi provvedimenti contingenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite “tagli lineari” dalla Tabella C, prelevino quote di risorse destinate al sistema universitario per destinarli a tutt'altri settori, evidenziando la rinuncia della politica a qualificare gli stanziamenti per la politica dell’alta formazione e della ricerca.

Il CUN, nel chiedere la repentina distribuzione agli Atenei del FFO 2009, ha avanzato alcune concrete proposte di ripartizione.

Il Consiglio Universitario Nazionale ha proseguito la discussione sulla revisione dei Settori Scientifico-Disciplinari nella prospettiva di giungere nella prossima seduta alla stesura di un documento condiviso.

E' proseguita anche l'approvazione degli ordinamenti didattici (D.M. n.270/04), che impegnerà il CUN anche nelle prossime sedute.

Il Direttore Generale del MIUR ha richiesto al CUN, in applicazione dell'art.1, comma 7, della Legge 1/2009, di individuare i parametri da utilizzare per la valutazione dei ricercatori universitari per l'adozione di un DM, come disposto dalla normativa vigente. Presumibilmente nella prossima seduta verrà fornito il documento richiesto.

La prossima seduta CUN è prevista per i giorni 10, 11 e 12 marzo.

Roma, 26 febbraio 2009