Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Università » Il CUN esprime i propri pareri sul regolamento per la formazione iniziale degli insegnanti e sul decreto di ripartizione del FFO 2009

Il CUN esprime i propri pareri sul regolamento per la formazione iniziale degli insegnanti e sul decreto di ripartizione del FFO 2009

La sintesi dei lavori del CUN del 23, 24 e 25 giugno 2009

26/06/2009
Decrease text size Increase  text size

Il Consiglio Universitario Nazionale ha espresso il proprio parere sul regolamento per la formazione iniziale degli insegnanti, così come aveva già fatto il CNPI.

Si tratta di un documento complesso ed articolato.

Dopo aver espresso apprezzamento per l’iniziativa ministeriale per aver affrontato in modo organico la questione della formazione degli insegnanti, il CUN entra nel merito del documento analizzandone gli elementi di criticità generale e fornendo un parere analitico con proposte emendative all’articolato e alle tabelle.

Il CUN ha poi approvato un parere, nel complesso molto critico, sullo schema di decreto di riparto del Fondo di Finanziamento Ordinario 2009.
Da segnalare il documento della CRUI sul ddl governativo, sui tagli al sistema universitario e sull’ANVUR.

Non è ancora prevista alcuna precisa calendarizzazione (si parla dei primi di luglio, oppure del mese di settembre) per la presentazione in Consiglio dei Ministri del ddl su Governance e Reclutamento.

La Giunta di Presidenza del CUN ha incontrato, su richiesta avanzata dal Partito Democratico, il Prof. Luciano Modica che ha illustrato i contenuti del disegno di legge “interventi per il rilancio e la riorganizzazione dell’Università”, che lo stesso partito ha depositato in Parlamento.

Roma, 26 giugno 2009