Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Università » La valutazione oltre l’ideologia. Disponibile il podcast e il video della tavola rotonda

La valutazione oltre l’ideologia. Disponibile il podcast e il video della tavola rotonda

Problemi e prospettive della valutazione per il sistema universitario: ne abbiamo parlato a Roma con la Ministra Valeria Fedeli.

28/06/2017
Decrease text size Increase  text size

Si è svolta ieri, 27 giugno, presso la sede della CGIL nazionale di Roma, una tavola rotonda sul tema controverso della valutazione nel sistema universitario.

Ascolta la registrazione

Guarda il video

Un tema su cui torniamo spesso, specialmente negli ultimi anni, dal momento in cui la valutazione è entrata prepotentemente nei meccanismi di produzione stessa della ricerca, trasformandosi al tempo stesso in strumento punitivo e premiale ed andando a pesare enormemente sulla distruzione delle (scarse) risorse universitarie. Un tema che continua ad essere al centro dei nostri dibattiti, specialmente alla luce di una serie di scelte politiche che ci danno non poche preoccupazioni, una tra tutte quella relativa al finanziamento dei dipartimenti di eccellenza.

La valutazione in un contesto come quello universitario prende tante e diverse accezioni e apre la strada ad un complesso meccanismo d’azione che impone un serio confronto a più voci, come quello che abbiamo previsto organizzando questo dibattito e invitando la Ministra Valeria Fedeli.

Alla discussione coordinata da Alessandro Arienzo, ricercatore dell’Università Federico II, hanno partecipato Alberto Baccini (Professore di economia politica all’Università di Siena), Valeria Fedeli (Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Vincenzo Zara (Rettore Università del Salento) e Francesco Sinopoli (Segretario generale FLC CGIL).

La discussione è stata seguita in diretta da Radio Articolo1 e può essere ascoltata integralmente grazie al podcast e al video. Nei prossimi giorni pubblicheremo il resoconto completo.