Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Università » Personale aziende ospedaliero universitarie, trattativa all’Aran sulla sequenza contrattuale del contratto “Istruzione e Ricerca”

Personale aziende ospedaliero universitarie, trattativa all’Aran sulla sequenza contrattuale del contratto “Istruzione e Ricerca”

Una riunione ancora interlocutoria. Prossimo incontro l'11 gennaio.

20/12/2023
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuta il 19 dicembre, alle ore 11.00, presso l’ARAN la riunione per la prosecuzione della trattativa per la sequenza contrattuale dell’art. 178, lett. c), personale delle AOU, dell’ipotesi di CCNL del personale Istruzione e Ricerca – triennio 2019-2021.

L’ARAN ha inviato il giorno prima della riunione una bozza di testo sull’argomento che, come FLC CGIL, riteniamo vada ancora modificata ed integrata in alcune parti in modo di affrontare portandole a soluzione le problematiche che nel corso di questi anni hanno investito i policlinici universitari.

Occorre in particolare, per quanto attiene la tabella di corrispondenza del personale, elencare le aree professionali previste dal CCNL Comparto Istruzione e Ricerca apportando anche una ulteriore specificazione rispetto ai profili sanitari, in modo da rendere chiaro che, per quanto riguarda le AOU di cui alla lettera a) dell’art. 2 del D.Lgs. 21 Dicembre 1999, n. 517 (ex policlinici a gestione diretta), le assunzioni devono essere fatte esclusivamente in base al CCNL istruzione e ricerca e che questo, considerato l’accordo quadro sui comparti di contrattazione, è l’unico contratto di lavoro applicabile al personale contrattualizzato non dirigente operante nelle AOU lettera a). Rimane ancora da affrontare e definire nella sequenza contrattuale il tema delle relazioni sindacali, sia per quanto riguarda il personale che presta servizio nelle Aziende ospedaliero-universitarie di cui alla lettera a) che per il personale universitario operante nelle AOU di tipo b).

Inoltre, bisogna esaminare la questione della progressione economica all’interno delle aree, la problematica del personale medico e dirigente sanitario, delle indennità professionali-incarichi che vanno riconosciute anche al personale universitario e della eventuale mobilità del personale in questione verso l’Ateneo.

L’ARAN al termine della riunione ha riconvocato le parti per la prosecuzione della trattativa relativa alle AOU il giorno 11 gennaio 2024 alle ore 10.30.