Home » Università » Sciopero dei Lettori e dei Collaboratori Esperti Linguistici

Sciopero dei Lettori e dei Collaboratori Esperti Linguistici

Grande partecipazione alla giornata di mobilitazione indetta dalla FLC e dalla UIL RUA.

30/06/2023

Si è svolto oggi lo sciopero del personale Lettore e CEL delle Università, in molti Atenei si sono svolti presidi e incontri con i vertici politici e amministrativi con la consegna di un documento che riprendeva le ragioni della mobilitazione.

Dai primi dati risulta un’altissima partecipazione, si va dal 90% di Firenze, Chieti, Trento, Siena, Sassari, l’80% a Padova, Modena e Reggio Emilia, il 70% in Piemonte e a Bari, più del 60% a Bologna, Sapienza, il 50% a Catania…(in aggiornamento).

Numeri, partecipazione attiva che non fanno altro che rafforzare il nostro convincimento di un necessario cambio dell’atteggiamento del Governo per dare dignità al lavoro di questa importante componente dell’Università.

Il nostro Paese è già stato in passato condannato per il mancato rispetto del lavoro dei Lettori di Madrelingua, a loro e ai Collaboratori Esperti Linguistici ora va data una risposta chiara sia sul piano del riconoscimento economico che su quello della professionalità.

Speriamo che alle parole di solidarietà che abbiamo sentito oggi nei tanti incontri con i Rettori e con i loro delegati seguano, in tempi rapidi, atti concreti a partire dal riconoscimento dell’intera carriera per i lettori e al finanziamento che consenta un riconoscimento economico ai CEL nel CCNL.