Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Università » Università: Liberi tutti? Incontro informativo della docenza universitaria sulla revisione del DM 270/04

Università: Liberi tutti? Incontro informativo della docenza universitaria sulla revisione del DM 270/04

Iniziativa online lunedì 11 aprile alle ore 17.

11/04/2022
Decrease text size Increase  text size

Da diverse settimane si erano moltiplicate le voci, le indiscrezioni e persino le anticipazioni di stampa su una prossima e rapidissima modifica del decreto ministeriale 270 del 22 ottobre 2004, che regola l’autonomia didattica degli atenei: in pratica la normativa che definisce e inquadra le classi di laurea, gli ordinamenti didattici, i piani di studi, gli insegnamenti dei docenti universitari in questo paese.

Come FLC, sulla base delle prime notizie emerse, ci siamo subito espressi con un comunicato che sottolineava tutti i rischi per la tenuta del sistema universitario nazionale.

L’arrivo del provvedimento in CUN, la sua discussione e l’inedito parere contrario espresso da quest’organismo, ha confermato i nostri peggiori timori. Per questo la FLC con la Rete29 aprile, con i componenti CUN delle due organizzazioni, ha organizzato un primo incontro di informazione e discussione sulla revisione di ordinamenti e SSD, l’autonomia e l’impianto dell’università italiana, a cui parteciperanno anche gli studenti di UDU e LINK; a cui sono invitati, oltre la Presidenza CUN, anche i rappresentanti di aree e società scientifiche, e ovviamente tutti/e gli/le interessati/e.

Appuntamento con “Liberi tutti? DM 270, flessibilità e abolizione del sistema nazionale universitario”, lunedì 11 aprile 2022, ore 17.00. Rivedi la diretta.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO