16:10

Decrease text size Increase  text size

Piero Cipollone, Presidente dell'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione), interviene sul tema " Dirigenti scolastici, quale profilo e quali strumenti operativi, per assicurare: a. promozione; b. gestione unitaria; c. rendicontazione sociale."

Nella sua comunicazione Cipollone evidenzia che il profilo del Dirigente scolastico va ridisegnato alla luce di quelli che sono gli obiettivi fondamentali assegnati dalla collettività alle scuole, cioè, la riduzione dei tassi di dispersione e di abbandono scolastico e il conseguimento per tutti gli studenti di livelli adeguati di conoscenza e di competenza. Il conseguimento di questi obiettivi richiede un profilo incentrato su quattro aree di competenza fondamentali: 1) la leadership educativa, 2) l'organizzazione e la gestione della scuola; 3) la governance sistemica della scuola nel territorio; 4) la valutazione del proprio operato.

La relazione ha anche toccato il tema degli strumenti a disposizione del Dirigente scolastico per perseguire i fini istituzionali, in particolare il potere delle scuole e dei Dirigenti scolastici in materia di reclutamento del personale docente e ATA della scuola.

Pur riconoscendo le difficoltà e la complessità delle questioni, la relazione ha posto in evidenza l'urgenza di una riflessione attenta sui temi sui quali si sta svolgendo il convegno.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI